Condizionamento

Gli impianti di condizionamento, l'efficienza dei sistemi termici ad Ancona

Gli impianti di condizionamento, l'efficienza dei sistemi termici ad Ancona

L'impianto di condizionamento è una tecnologia che, da decenni, ha alzato lo standard di qualità delle abitazioni. PANZINI srl - ASSISTENZA CALDAIE offre un'ampia panoramica con soluzioni delle migliori marche adatte a ogni esigenza. Garantiamo un servizio che include la posa, la riparazione e la manutenzione ordinaria dei dispositivi. Di quest'ultima attività fanno parte tutte quelle procedure di prima accensione annuale: l'igiene del filtro, il ricambio dei liquidi e molto altro. L'emergenza Covid-19 ci ha insegnato quanto è importante vivere in un ambiente salubre. Anche gli impianti fanno la loro parte sotto questo punto di vista. Contatta la nostra sede di via Grandi 44/B, ad Ancona, per maggiori dettagli.

Contatti

Consigli utili

Cosa si può fare per pulire e sanificare i filtri del condizionatore

  • Sanificazione e pulizia

    Sollevare lo sportello in corrispondenza della griglia di emissione dell’aria dove si trova il filtro ed eliminare gli accumuli più importanti di polvere con l’aiuto di un pennellino. Poi, passare la superficie con un panno in microfibra lievemente inumidito.

    Le prese d’aria e le griglie di ventilazione vanno pulite con panni di microfibra, inumiditi con acqua e sapone oppure con etanolo (alcol etilico) minimo al 70%. Le superfici vanno poi asciugate.

    Per la pulizia dei filtri dei condizionatori (grandi e piccoli impianti), dei fancoil e dei ventilconvettori vanno seguite le istruzioni del produttore. Evitare comunque di spruzzare prodotti per la sanificazione o prodotti disinfettanti direttamente sul filtro. Questo per evitare di respirare sostanze inquinanti quando l’impianto è acceso. Quando il filtro è pulito passare nuovamente un panno inumidito solo con acqua e aspettare che si asciughi prima di rimontarlo sul condizionatore.

  • Buone norme per la sicurezza

    Arieggiare sempre le stanze, aprendo le finestre. È preferibile farlo più volte al giorno per pochi minuti invece che una sola volta per tempi più lunghi.

    Evitare il flusso dell’aria dagli split dall’alto verso il basso e direttamente rivolti verso le persone presenti nell’ambiente, preferendo direzionare le griglie esterne verso l’alto.

Obblighi di legge per installazione e manutenzione

  • Condizionatori, occhio a regole e multe

    Condizionatori d’aria, impianti di refrigerazione, climatizzatori, pompe di calore, ma anche le apparecchiature fisse antincendio e le celle frigorifere dei camion: è una questione di gas. In particolare di gas fluorurati. Tutti questi sistemi e impianti di refrigerazione fanno uso per la loro alimentazione e funzionamento di cariche derivanti da fonti rinnovabili. Ma questo non significa siano esenti da rischi, oltre che ambientali anche in termini di sicurezza.

    Così, dopo un primo regolamento del 2012 (Registro dei gas) e il successivo aggiornamento della legge nel 2014, dal gennaio 2016 questi sistemi e i loro proprietari sono sottoposti a una nuova regolamentazione, la cui disciplina coinvolge per primi operatori, installatori e manutentori.

  • L’obbligo del libretto

    Per queste categorie vengono fissati nuovi obblighi, dal controllo di ogni singolo sistema alla compilazione della dichiarazione di installazione. Viene rilasciato in vero e proprio libretto-carta d’identità dell’impianto – finora non sempre rigorosamente osservato – al ferreo rispetto delle regole per il rifornimento con gas degli impianti, alla loro riparazione ed eventualmente allo smaltimento dei gas residui. Una responsabilità che, oltre a ricadere sugli operatori, ora investe in pieno e ancor più pesantemente gli stessi proprietari di impianti, siano loro società e imprese (con sistemi con potenza superiore alle 5 tonnellate equivalenti di CO2) o privati.

  • Vietato il fai da te: sanzioni pesantissime

    Le regole sono molto esplicite e la tolleranza è arrivata a quota zero: le sanzioni sono pesantissime, da 7mila a 100mila euro. Ancora oggi sono molte le irregolarità e gli obblighi disattesi, non ultimi dai rivenditori ed esercizi commerciali.

    Per questi ultimi, infatti, è vietato vendere al singolo privato un condizionatore domestico se quest’ultimo non si presenta nel centro commerciale o dal negoziante con un documento che indica l’operatore autorizzato che installerà l’impianto. Oggi questo passaggio quasi mai viene osservato.

  • Fuori legge a tutto gas: altre irregolarità

    La vendita di ricariche di gas refrigeranti ai singoli privati. I gas sono di diverso tipo, in funzione dell’impianto e della quantità che utilizza: l’R22, l’R134A, l’R410 l’R32 in quantità che variano dai 2,5 ai 7,4 kg. Un atto assolutamente vietato essendo prevista la cessione solo ad operatori specializzati e riconosciuti. Fatto che in moltissimi casi non si verifica: doppia infrazione quindi, del privato e dell’esercizio commerciale. Il responsabile di ogni impianto resta comunque e sempre il proprietario e risponde sempre di ogni irregolarità insieme con l’operatore.

  • Chi sono allora gli operatori autorizzati?

    È riconosciuto dalla legge come autorizzato all’installazione e alla manutenzione solo chi è in possesso di una licenza (patentino). Lo stesso operatore deve far parte (dipendente o titolare) anche di una società o impresa che sia certificata per poter svolgere questi interventi. Quindi, doppia autorizzazione. Il motivo è molto semplice: solo questi operatori hanno gli strumenti e conoscono le procedure corrette. Il rischio altissimo, se fatto da altri soggetti “improvvisati”, sono le dispersioni di gas, la cattiva tenuta dei collegamenti, la messa a rischio dell’impianto e il danno ambientale in termini di emissioni nocive e inquinanti. La verifica di questi obblighi – dalla tenuta del libretto alla certificazione su chi ha svolto i lavori di installazione – può essere chiesta anche dopo dieci anni. Senza questi documenti scattano le multe: da 7 a 100 mila euro per privati, azienda o impresa irregolare che sia.


    PANZINI srl - ASSISTENZA CALDAIE è certificata per tutte queste operazioni di installazione e manutenzione dei condizionatori: la ditta è certificata FER e Effegas.


  • Condizionatore aziendale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Condizionatori negli uffici aziendali

Gli impianti di condizionamento degli uffici devono essere sottoposti alla regolare pulizia e sanificazione. Queste misure contrastano la diffusione di agenti patogeni (tra i quali i Coronavirus). La procedura è obbligatoria in accordo con il Decreto Legislativo 81/2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Certificazioni per assistenza e posa climatizzatori

PANZINI srl - ASSISTENZA CALDAIE è certificata per poter eseguire tutte le operazioni di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di condizionamento.

CERT 1

Per l'installazione degli impianti di condizionamento, telefona in sede

Chiama ora
Share by: